Il rinofiller è uno speciale filler all'acido ialuronico che serve a correggere, senza chirurgia, i difetti estetici del naso, in particolar modo del suo gibbo (la classica 'gobba').
Si basa sull'inoculazione di uno speciale riempitivo composto da acido ialuronico ad alto peso molecolare, che la l'obiettivo di 'riempire' i vuoti estetici del naso ed armonizzarne la forma.
Il rinofiller all'acido ialuronico è, statisticamente, il secondo filler più praticato in Italia, secondo solo a quello delle labbra.
Il gibbo del naso è il nome scientifico del dorso della piramide nasale, chiamato anche in gergo comune 'gobba'.
Si tratta di una caratteristica estetica molto comune nella popolazione europea (ed italiana), che non è una patologia ma, per l'appunto, solo una conformazione congenita.
Più raramente, il gibbo è acquisito dopo un trauma, come ad esempio dopo un incidente in cui il naso ha preso una violenta contusione oppure per via di alcune attività sportive, come la boxe.
Quando è molto accentuato, il gibbo prende il nome di 'naso aquilino', ed è spesso considerato disarmonico, poiché rende i tratti del volto eccessivamente duri.
Curiosamente, il gibbo non si presenta mai nella popolazione orientale, che invece quasi sempre dimostra una mancanza del dorso del naso, quindi la caratteristica diametralmente opposta alla 'gobba'.
L'acido ialuronico è una molecola fondamentale per gli esseri umani, ed i mammiferi in generale.
Viene prodotta costantemente dal nostro corpo, e viene utilizzata principalmente come veicolo per il trasporto di acqua, visto che ad essa la molecola di H2O si 'aggrappa' chimicamente senza molta fatica.
Oltre all'acqua, il nostro corpo usa l'acido ialuronico anche come vettore per proteine essenziali per i nostri tessuti, specie la cute, come l'elastina e il collagene.
La produzione di acido ialuronico nell'età giovane della vita è massima, e quindi è massima anche l'idratazione dei nostri tessuti.
Invecchiando, il rallentamento del metabolismo causa un rallentamento conseguenziale della quantità di acido ialuronico, e quindi una generale minore idratazione dei tessuti, soprattutto la cute.
In Medicina Estetica, un filler è una sostanza riempitiva, che viene utilizzata per modificare le forme ed i volumi di una data zona del corpo.
In passato, per 'riempire' e quindi volumizzare le zone del corpo come labbra, zigomi o mento venivano usati filler pericolosi, non riassorbibili, essenzialmente derivati del silicone.
Questo portava frequentemente a molti problemi post-trattamento, a volte gravissimi, come la necrosi dei vasi della parte trattata.
Da molti anni, l'approccio della nuova Medicina Estetica è radicalmente cambiato, anche grazie all'utilizzo dei filler all'acido ialuronico.
Il filler all'acido ialuronico ha diversi vantaggi:
• È sicuro;
• Non da inizio ad allergie;
• È economico;
• È reversibile
Proprio grazie all'acido ialuronico è ora possibile eseguire filler in maniera sicura, evitando il rischio di allergie o infezioni, avendo anche la sicurezza della riassoribibilità del trattamento.
Il gibbo del naso è un problema estetico quasi sempre congenito, ma a volte dipeso anche da traumi e fratture del setto nasale.
L'elemento di sturbo della 'gobba' del naso è dato dalla sua prominenza eccessiva rispetto all'attaccatura superiore dello stesso e la sua punta.
Vista di profilo, una gobba troppo accentuata forma una specie di 'triangolo' con il gibbo al suo apice, che rende il naso particolarmente 'duro'.
Il problema è risolvibile in due modi: o 'piallando' il gibbo (compito eseguito dalla rinoplastica, che è un intervento chirurgico) oppure aumentando il volume della punta del naso, in modo che il gibbo risulti meno evidente.
Il rinofiller all'acido ialuronico ha proprio questo scopo: aumenta il volume della punta del naso proprio per 'riempire' quel tanto che basta a far risultare la gobba molto meno evidente.
Il rinofiller e la rinoplastica sono due trattamenti differenti, sia a livello concettuale (il rinofiller riempie, la rinoplastica demolisce), sia a livello pratico.
Il rinofiller è pensato per essere un trattamento non invasivo, veloce e a basso costo, mentre la rinoplastica è un vero e proprio intervento chirurgico pensato per essere radicale e definitivo.
Ancora, il rinofiller, come qualsiasi trattamento medico-estetico, non è (e non deve essere pensato come) una soluzione a basso costo per chi non può permettersi la Chirurgia.
Il rinofiller è stato ideato per attenuare lievi gobbe del naso, non eccessivamente pronunciate, che il paziente non ha comunque intenzione di eliminare definitivamente.
La rinoplastica, invece, è un intervento radicale, per pazienti che hanno assolutamente deciso di cambiare una parte importante dei loro lineamenti.
Assolutamente no: non è in alcun modo doloroso.
L'ago utilizzato per iniettare l'acido ialuronico è molto sottile, e comunque la zona dell'inoculazione è prima trattata con una pomata anestetica.
Questo garantisce un trattamento veloce ed indolore, che non deve dunque far spaventare il paziente.
Il rinofiller viene effettuato inoculando un acido ialuronico leggermente differente da quello solitamente usato per labbra e zigomi.
Vine difatti utilizzato un acido ialuronico ad alto peso molecolare, ciò con molecole particolarmente 'pesanti' a livello chimico.
Più la molecola è complessa e pesante, e più il corpo tenderà a riassorbirla con lentezza.
Ciò vuol dire che, solitamente, un rinofiller dura 4-6 mesi prima di riassorbirsi.
Non c'è problema: basta aspettare che il corpo riassorba la molecola, attivando i naturali processi comuni a quelli che, giornamente, utilizza per 'digerire' il vecchio acido ialuronico naturale.
L'acido ialuronico è difatti una molecola riassorbibile: il corpo, dopo un po', fa partire l'azione delle cellule dei macrofagi, ossia gli 'spazzini' del nostro corpo, eliminandolo.
Questo fenomeno garantisce il naturale turn-over dell'acido ialuronico, eliminando quello vecchio e ormai non più funzionale, e funziona anche con l'acido ialuronico del rinofiller.
Il rinofiller è un trattamento esclusivamente medico, cioè richiede obbligatoriamente la 'manu medica'.
Questo vuol dire che non puoi effettuare un rinofiller in un centro estetico, a meno che in esso non operi un Medico regolarmente abilitato e iscritto al suo Ordine provinciale di appartenenza.
In Italia, datosi che non esiste ancora una Scuola di Specializzazione in Medicina Estetica, qualsiasi Medico (anche non specialista) abilitato può effettuare trattamenti medico-estetici, ma bisogna comunque fare attenzione.
Difatti, occorre molta esperienza per praticare un rinofiller sicuro ed efficace, senza provocare inutile dolore al paziente, e questo è generalmente garantito da un Chirurgo Plastico.
Ecco perché il Medico da preferire per qualsiasi intervento di Medicina Estetica, compreso il rinofiller, è il Chirurgo Plastico.
Lo Studio Medico Salus Mea, composto dai migliori Chirurghi Plastici e Medici Esterici di Milano, può aiutarti.
Nel moderno studio di Via della Moscova, in pieno centro a Milano, i nostri Medici Estetici possono aiutarti ad avere un naso più naturale, proporzionato ed armonico, senza ricorrere necessariamente alla Chirurgia.
Tutti i nostri Medici Estetici sono molto esperti nel rinofiller del naso, e puoi affidarti a loro per un trattamento veloce, sicuro e di grande qualità.
Lo studio Salus Mea, gestito dalla Dott.ssa Luisella Troyer, si trova a Milano, in Via della Moscova 60, proprio in centro città, ed è facilmente raggiungibile con la fermata della metro M2 (metro verde) Moscova.
L'acido ialuronico utilizzato per il rinofiller è un prodotto sicuro, che non può causare allergie poiché già presente normalmente nei tessuti del corpo.
Le reazioni avverse al rinofiller sono estremamente rare in tutto il mondo, tanto da definirsi altamente improbabili.
Una sicurezza per te, per assicurarti la massima qualità senza alcun rischio.
Il rinofiller è somministrato senza dolore e senza preparazione, in una singola seduta.
Questo lo rende un trattamento estremamente veloce, che però riesce a durare molti mesi, senza alcun bisogno di ritocchi.
Potrai quindi rendere più armonico il tuo naso in breve tempo, senza il bisogno di preparazione!
Una singola applicazione di acido ialuronico ad alto peso molecolare è capace di durare molti mesi, in media fino a sei.
Questo rende il rinofiller un trattamento ripetibile nel tempo ma a grande distanza, massimizzando efficacia e risultati.
Due applicazioni l'anno sono in genere sufficienti per mantenere i risultati estetici!